La normativa STAGE in Regione Piemonte

Stage e Regione Piemonte

Nella tabella seguente è riportata la normativa riguardante gli stage, come da riferimenti normativi della Legge 196 del 1997 e la Circolare 15 luglio 1998 n.92 del Ministero del Lavoro.

LEGGE TITOLO LEGGE DESCRIZIONE
L 196/97 DM 142/98 Circ Min Lav 92/98 Stages-tirocini Stages e tirocini sono strumenti formativi rivolti ai giovani che hanno già assolto l’obbligo scolastico. Tali strumenti hanno il fine di agevolare le  scelte professionali attraverso l’inserimento in realtà lavorative. Queste iniziative prevedono l’inserimento in una azienda senza costituire rapporto di lavoro, e, di conseguenza, nella maggior parte dei casi non vengono retribuiti. Lo scopo che si vuole raggiungere con questo tipo di iniziativa riguarda l’addestramento pratico e l’acquisizione delle regole di comportamento necessarie  per rapportarsi con il mondo produttivo. Gli stages si rivolgono a:

  • giovani studenti in formazione scolastica  secondaria, universitaria, postuniversitaria  o professionale (es. CFP regionali)
  • giovani forniti di diploma di istruzione secondaria superiore che frequentino corsi post-secondari di perfezionamento o specializzazione
  • disoccupati o lavoratori in mobilita’ inseriti in progetti di orientamento e formazione
  • persone svantaggiate e soggetti portatori di handicap