Chi siamo

NETwork Monviso

NETWork Monviso è la rete saluzzese delle Politiche del Lavoro. Colleghiamo chi è interessato al lavoro ed alla formazione.
In rete si condivide, si cresce, si migliora.

Il 22 ottobre 2015 è stata fondata da alcuni enti, chiamati enti costituenti, a cui si sono affiancati via via altri enti. Chi fa parte della rete ne condivide la mission e vuole offrire al cittadino, soprattutto ai giovani, un aiuto nel mondo del lavoro.

Enti costituenti

             enti_costituenti

Enti consultivi

La rete NETWork Monviso, che è formata complessivamente dagli enti costituenti e da tutti gli altri soggetti che fanno parte del sistema con carattere consultivo, ha lo scopo di creare, attraverso un accordo di partenariato, un sistema territoriale di Politiche attive del Lavoro, con l’obiettivo di fare sinergia fra le competenze istituzionali di ciascun ente e di fornire risposte univoche, puntuali ed efficaci sul tema lavoro a giovani disoccupati, inoccupati, occupati a rischio e soggetti appartenenti alle fasce deboli.

La denominazione del soggetto punta su tre concetti fondamentali che ne costituiscono la Mission:

NetRete” a significare lo stretto legame istituzionale e l’interazione fra i compiti di ciascun soggetto. Nello stesso tempo aggiungendo una “e”, la parola “Neet” (“Not (engaged) in Education, Employment or Training”) prende in carico quella fascia, molto numerosa, di soggetti deboli a cui le politiche attive europee della nuova programmazione 14-20 puntano a sostenere. Si tratta di soggetti che non sono coinvolti in programmi di istruzione, di lavoro o di formazione.

Work “Lavoro” a significare l’importanza e la necessità di favorire ogni possibile occasione di occupazione al fine di garantire il diritto costituzionale sancito negli Art. 1 e 35 della Carta Fondamentale.

Monviso a simboleggiare un’area territoriale sotto lo sguardo del “Re di pietra” globalmente interessata alle politiche attive della rete.